Il montaggio della tenda: quale bastone scegliere?

  • Autore: ANNA PASINI
  • 02 nov, 2017
bastone per tenda rotondo

I bastoni per tende in commercio sono realizzati in varie dimensioni, tipologie, colori e materiali, in modo da adattarsi ad ogni contesto, esigenza e gusto personale. L’abbinamento bastone e tenda, spesso, è una delle scelte più difficili da eseguire, che va oltre il classico gusto personale e che deve tenere conto anche di una serie di altri fattori quali:

  • la tipologia della tenda scelta;
  • il luogo in cui vengono montate;
  • il gusto personale.

Un fattore fondamentale di cui tenere conto al momento della scelta è quello di abbinare il bastone allo stile del tendaggio prescelto e alle caratteristiche dell’arredo dell’ambiente in cui la tenda verrà montata. Un bastone per i tendaggi può diventare infatti un elemento d'arredo, che contribuisce a completare l'allestimento dell'ambiente e deve essere scelto con cura e attenzione, perché oltre che essere comodo e pratico, deve fornire una buona resa estetica finale.

Bastoni per tende: la forma e il design

La funzione principale dei bastoni per le tende è quella di agevolare lo scorrimento del tessuto per l’apertura e chiusura delle stesse. In commercio si trovano accessori nei più svariati materiali, dal legno all’acciaio, da scegliere non solo in base al design dell’arredamento o dei locali, ma anche in termini di resistenza, peso massimo sopportabile e altri fattori.

La prima distinzione riguarda la forma:

  • il bastone rotondo: di lunghezza fissa e pensato per accogliere tende ad anelli, per il massimo della scorrevolezza;
  • il bastone rettangolare o a guida o binario, pensato per gli altri tipi di tendaggio;
  • il bastone telescopico, realizzato in metallo verniciato che permette di appendere i tessuti direttamente alla finestra, con pratici ganci, soluzione pnsata per chi ha poco spazio a disposizione.

La scelta del materiale

Anche i materiali con cui i bastoni vengono realizzati sono di vario genere: troverete infatti il classico bastone in legno con superficie levigata e verniciata, scelto sia per la sua gradevolezza visiva ma anche per la sua resistenza adattandosi a tendaggi pesanti, ma anche altro.

Esistono poi i bastoni in acciaio, o in altri metalli, acquistabili in misura predefinita e standard per ogni parete, che hanno il vantaggio di avere uno stile moderno che si adatta anche agli spazi ridotti. La resistenza varia a seconda della tipologia di attacco a parete utilizzato.

Tendenze 2017

Le tendenze 2017 degli accessori per tende vedono la presenza di uno stile che punta molto al moderno, con parti decorative di forma quadrata e senza anelli. Le finiture possono essere realizzate in acciaio o laccate per tende scorrevoli, o con profili in alluminio per altre tipologie e forme. Le tende più richieste sono quelle arricciate o a pannello. Proprio per questo, il design e la realizzazione dei bastoni si sta indirizzando verso questa categoria di prodotto, non disdegnando però la consueta varietà di colori, materiali e stili.
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Vediamo insieme quali sono i principali guasti che possono compromettere la funzionalità degli avvolgibili, ricordandoci sempre che è meglio evitare soluzioni fai da te per la loro riparazione
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Cerchi la soluzione perfetta per dare carattere al tuo giardino o al tuo terrazzo? Scegli di installare una pergola, una struttura versatile e conveniente sia dal punto di vista della manutenzione sia da quello economico
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Le tende veneziane, formate da una serie di lamelle rigide orizzontali sorrette da fili, nonostante siano state inventate nel XVI secolo, sono ancora oggi molto diffuse. Scopriamo insieme perché!
Altri post
Share by: