Guasti e riparazioni di avvolgibili: come comportarsi

  • Autore: ANNA PASINI
  • 16 mag, 2018

Le serrande avvolgibili sono soggette a un uso quotidiano che le rende inevitabilmente esposte a rischi di rottura.

A Cremona la nostra esperienza nell'ambito della manutenzione degli avvolgibili ci ha insegnato che i danni non sono tutti uguali tra loro e che, a seconda dell'entità, occorre procedere a interventi diversi: in alcuni casi è sufficiente la riparazione del componente difettoso, in altri casi è invece consigliabile sostituire l'intera tapparella avvolgibile.

Qualunque sia la problematica che riscontriamo nell'utilizzo di un avvolgibile, è buona norma evitare soluzioni fai da te e affidarsi a esperti del settore che sapranno consigliarti la soluzione migliore per garantirti la massima resa ed evitare così spese inutili.

I danni più comuni degli avvolgibili

Vediamo insieme quali sono i principali guasti che possono compromettere la funzionalità degli avvolgibili partendo da un'importante e doverosa premessa che può essere utile per avere un primo strumento per orientarsi: gli avvolgibili in legno, di quelli che si usavano una volta, non possono essere riparati ma devono essere sostituiti con altri modelli di fabbricazione più recente ad esempio in plastica, alluminio o acciaio.

Molle difettose

Una delle problematiche principali che possono riguardare gli avvolgibili consiste nella rottura della molla. La sostituzione è generalmente semplice e veloce, ma i nostri tecnici consigliano sempre e comunque di rivolgersi a professionisti del settore e procedere alla sostituzione di tutte le molle dell'albero, anche se la rottura riguarda solo una di esse, in modo da assicurare l'uniformità di funzionamento dei componenti.

Problemi degli avvolgibili a motore

La manutenzione degli avvolgibili diventa più delicata qualora ci si imbatta nel malfunzionamento del motore. In questo caso le cause del guasto possono essere di varia natura e, per affrontare il problema nel modo corretto, occorre contattare direttamente chi ha effettuato la motorizzazione dell'impianto in modo da capire se è il caso di effettuare una riparazione o, al contrario, procedere alla sostituzione integrale del motore.

Motore che è sconsigliabile utilizzare nell'ipotesi di inceppamenti o attriti anomali: in questo caso è sempre meglio chiamare un tecnico piuttosto che tentare un utilizzo forzato che potrebbe causare guai peggiori.

Difetti nell'intelaiatura degli avvolgibili

Ancora diverso, infine, il caso legato allo sfondamento o al taglio dell'intelaiatura degli avvolgibili: se ci troviamo di fronte a serrande microforate è possibile far riparare i componenti danneggiati, mentre se il danno riguarda avvolgibili a maglia tubolare è necessario provvedere alla sostituzione dell'intero pezzo.

Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Cerchi la soluzione perfetta per dare carattere al tuo giardino o al tuo terrazzo? Scegli di installare una pergola, una struttura versatile e conveniente sia dal punto di vista della manutenzione sia da quello economico
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Le tende veneziane, formate da una serie di lamelle rigide orizzontali sorrette da fili, nonostante siano state inventate nel XVI secolo, sono ancora oggi molto diffuse. Scopriamo insieme perché!
Autore: ANNA PASINI 14 dic, 2017
Disponibili in forme e materiali differenti, le pensiline proteggono infissi e camminamenti in modo funzionale e decorativo. Scegliete quella per voi!
Altri post
Share by: