Tende veneziane: cosa sono e perché sono così diffuse

  • Autore: ANNA PASINI
  • 16 mag, 2018

Le tende veneziane hanno un nome che rischia di trarre in inganno i meno esperti in materia. Si potrebbe infatti ritenere che l'origine di queste tende, molto diffuse, sia da ricercare in qualche bottega artigiana di Venezia, magari in tempi lontanissimi.

Ebbene, non è così.

L’origine delle tende veneziane

La lunga e affascinante storia delle veneziane ha origine a migliaia di chilometri dal Canal Grande, più precisamente in Giappone: è stata proprio la cultura del Paese del Sol Levante a dare vita a questi modelli di tende che ancora oggi trovano larghissima diffusione in tantissime case, negozi, uffici e ambienti vari.

Eppure il nome non è del tutto fuorviante, anzi. Se è vero che il Giappone è stata la culla delle veneziane, è però altrettanto vero che a livello europeo i primi modelli sono stati creati proprio nella città lagunare intorno al XVI secolo.

Tende a lamelle rigide per interni ed esterni

Chiarita l'origine delle veneziane, ecco qualche informazione utile sulle loro caratteristiche tecniche e sui motivi che le rendono amatissime e ricercatissime a Cremona e in tutta Italia.

La tenda veneziana è formata da una serie di lamelle rigide orizzontali che, sorrette da fili, possono essere mosse e orientate attraverso un meccanismo per l'elevazione. Le lamelle possono inoltre essere regolate in modo tale da decidere la quantità di luce solare da far penetrare all'interno di una stanza e, se completamente chiuse, impediscono la visuale dall'esterno.

Attualmente i modelli di veneziane a disposizione sul mercato si presentano in misure diverse e precisamente da 15, 25, 35 e 50 millimetri.

Le prime due misure sono per lo più indicate per veneziane da interno, le ultime due per veneziane da esterno. Oltre che per le misure, le lamelle possono differenziarsi anche per il materiale con cui vengono realizzate: ci sono per esempio le veneziane in legno, utilizzate principalmente per interni e molto di moda in questi anni, e le veneziane in alluminio montate sopratutto per gli esterni.

Tende ideali ieri come oggi                           

Nonostante il passare degli anni e il rapido susseguirsi delle mode, dunque, le tende veneziane continuano a conservare il loro intramontabile fascino.

Curiosamente uno dei motivi risiede proprio nella loro straordinaria capacità di adattarsi alle costruzioni più moderne: sempre più spesso, infatti, le lamelle orientabili rappresentano una scelta di benessere, ideale ad esempio per contrastare le facciate, spesso eccessivamente trasparenti e luminose, degli edifici contemporanei.

Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Vediamo insieme quali sono i principali guasti che possono compromettere la funzionalità degli avvolgibili, ricordandoci sempre che è meglio evitare soluzioni fai da te per la loro riparazione
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Cerchi la soluzione perfetta per dare carattere al tuo giardino o al tuo terrazzo? Scegli di installare una pergola, una struttura versatile e conveniente sia dal punto di vista della manutenzione sia da quello economico
Autore: ANNA PASINI 14 dic, 2017
Disponibili in forme e materiali differenti, le pensiline proteggono infissi e camminamenti in modo funzionale e decorativo. Scegliete quella per voi!
Altri post
Share by: