Trasforma i tuoi spazi aperti con una pergola

  • Autore: ANNA PASINI
  • 16 mag, 2018

Per dare un tocco di eleganza e stile al giardino della tua abitazione a Cremona, installare una pergola è senza dubbio la scelta migliore, decisamente preferibile all'installazione di un gazebo.

Di seguito cercheremo di scoprire insieme le caratteristiche che rendono le pergole delle costruzioni così ricercate e amate da chi dispone di uno spazio all'aperto e vuole valorizzarlo nel migliore dei modi.

Perché scegliere una pergola invece di un gazebo

Le pergole hanno generalmente una forma rettangolare e sono formate da una struttura a giorno retta da pali: vengono collocate in un giardino e hanno una funzione soprattutto ornamentale, non devono però essere confuse con le tettoie che, al contrario, hanno lo scopo unico di creare una zona d'ombra e riparata.

La pergola è invece dotata di una struttura a giorno e può quindi servire, per esempio, a delimitare un'area dedicata al relax oppure a coprire per alcuni tratti il viale d'accesso a un'abitazione o a un condominio.

Decisamente diversa l'idea che sta alla base dei gazebo, strutture prevalentemente provvisorie che servono solo a creare una zona riparata in occasione di un matrimonio, una festa o un evento di qualsiasi altro tipo all'aperto. La loro durata dipende dalla qualità dei materiali con cui sono costruiti: di solito sono formati da una struttura in acciaio e da una copertura in tessuto.

Strutture flessibili e versatili per giardini e terrazzi 

I progressi a livello tecnologico hanno notevolmente influito anche sull'aspetto e sulla costituzione delle pergole. I nostri esperti di Cremona consigliano vivamente, ad esempio, l'installazione di modelli bio-climatici: si tratta di strutture che, grazie a un tetto formato da lamelle orientabili in alluminio lucidato, richiedono un'attività di manutenzione decisamente poco impegnativa e sono quindi particolarmente convenienti anche dal punto di vista economico.

Grazie ai comandi di manovra è possibile poi regolare il livello di luminosità e di aria oltre a garantire un riparo efficace in caso di pioggia: a questo proposito, va considerato che le lamelle sono ideate in modo da ridurre l'impatto rumoroso della pioggia sulla copertura della pergola.

L'acquisto di una pergola è quindi il modo migliore per dare carattere e stile al tuo giardino e/o al tuo terrazzo creando delle zone di relax.

A differenza di un gazebo, struttura mobile ma dalla forma rigida e sostanzialmente immodificabile, le pergole sono inoltre estremamente flessibili e hanno la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di contesto architettonico nel quale vengono posizionate.

Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Vediamo insieme quali sono i principali guasti che possono compromettere la funzionalità degli avvolgibili, ricordandoci sempre che è meglio evitare soluzioni fai da te per la loro riparazione
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Le tende veneziane, formate da una serie di lamelle rigide orizzontali sorrette da fili, nonostante siano state inventate nel XVI secolo, sono ancora oggi molto diffuse. Scopriamo insieme perché!
Autore: ANNA PASINI 14 dic, 2017
Disponibili in forme e materiali differenti, le pensiline proteggono infissi e camminamenti in modo funzionale e decorativo. Scegliete quella per voi!
Altri post
Share by: