Pensiline: tipologie e contesti di applicazione

  • Autore: ANNA PASINI
  • 14 dic, 2017
pensilina esterna

Sia nella bella stagione che in quella invernale, proteggere elementi della propria abitazione o di altri generi di edifici dal sole o dagli eventi atmosferici diventa fondamentale.

Una soluzione a questo problema si trova sicuramente in strutture come le pensiline, disponibili in varie forme, materiali e dimensioni in grado di proteggere ingressi, infissi e camminamenti in modo funzionale e allo stesso tempo decorativo.

Pensiline per la protezione di edifici

Le pensiline sono strutture che permettono una composizione modulare: questo significa che è possibile proteggere qualunque tipo di edificio, parete, oggetto, elemento architettonico senza problemi.

Possono, infatti, essere costruite lungo qualunque percorso, garantendo anche forme particolari ad “L” o di altro genere.

Tali strutture permettono di avere un’elevata protezione dai raggi UV e una forte resistenza agli agenti atmosferici, come vento, pioggia e neve.

Materiali e tipologie per la realizzazione di pensiline

Sono diverse le tipologie di pensiline che troverete disponibili sul mercato, sia in termini di materiali di realizzazione, sia per quando concerne le tipologie strutturali di fabbricazione.

Tra i prodotti commercializzati, realizzabili su misura e adattabili a diversi luoghi e contesti, ci sono le pensiline costruite con materiali ultra resistenti come alluminio estruso e policarbonato compatto.


Uno dei principali produttori di tali strutture è l’azienda Vitrum Mioni, in grado di fornire un’elevata resistenza e la certificazione per la resistenza al carico neve.

Si tratta di prodotti certificati TUV, realizzati su misura in base alle esigenze degli edifici e alle richieste del cliente.

Tali strutture sono disponibili in diversi modelli:

  • a onda: adatte per scale, tettoie, infissi, poggioli ed esterni; realizzate con un design curato e originale che vede la presenza di un unico profilo a forma curva, per ottenere un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, la completa resistenza agli urti, l’infrangibilità e la protezione ai raggi UV;
  • a vela: realizzate con un unico profilo, pratiche da montare e ideali per la protezione dagli agenti atmosferici di portoncini d’ingresso, finestre, infissi in genere, poggioli e scale esterne.
    Come quelle a onda, le pensiline a vela permettono di avere un’elevata resistenza agli urti e agli agenti atmosferici, oltre che protezione dai raggi UV e l’infrangibilità;
  • a tunnel: soluzione ideale per la copertura di camminamenti, ingressi e scale.
    Senza rinunciare alla luce del sole, queste strutture garantiscono la riparazione dagli agenti atmosferici. Si tratta infatti di strutture eleganti e leggere, in grado di inserirsi armoniosamente in qualsiasi contesto e che permettono il collegamento di edifici anche di natura e stile architettonico differente.

Le pensiline possono essere realizzate anche per strutture di grandi dimensioni, come aziende o condomini, garantendo soluzioni funzionali e studiate accuratamente per garantire design e funzionalità ad ogni genere di edificio.

Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Vediamo insieme quali sono i principali guasti che possono compromettere la funzionalità degli avvolgibili, ricordandoci sempre che è meglio evitare soluzioni fai da te per la loro riparazione
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Cerchi la soluzione perfetta per dare carattere al tuo giardino o al tuo terrazzo? Scegli di installare una pergola, una struttura versatile e conveniente sia dal punto di vista della manutenzione sia da quello economico
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Le tende veneziane, formate da una serie di lamelle rigide orizzontali sorrette da fili, nonostante siano state inventate nel XVI secolo, sono ancora oggi molto diffuse. Scopriamo insieme perché!
Altri post
Share by: