Agevolazioni fiscali per schermature solari fino al 31 dicembre 2017

  • Autore: ANNA PASINI
  • 05 ott, 2017
persone analizzano un documento
Per tutto il 2017 sono in vigore detrazioni e agevolazioni fiscali per interventi di vario genere che riguardano la ristrutturazione e l’efficientamento energetico degli edifici. Chi è intenzionato a rinnovare le proprie tende da sole o sta progettando un nuovo spazio per il giardino o per il terrazzo, per tutto il 2017 potrà ancora usufruire della detrazione fiscale al 65%, chiamata comunemente Ecobonus, per l’acquisto e la posa in opera di prodotti denominati appunto "schermature solari".

La Legge di Bilancio 2017

La Legge di Bilancio 2017, emanata dal Governo, ha prorogato fino al 31 dicembre di quest’anno le detrazioni fiscali previste in caso di interventi sugli immobili esistenti, tra cui:

  • 50% per la ristrutturazione edilizia;
  • bonus mobili;
  • 65% per interventi di risparmio energetico.

Anche l’Ecobonus ha ottenuto tale proroga e permette l’ottenimento della detrazione del 65% per interventi relativi all’acquisto e posa in opera delle schermature solari.

Cosa sono le schermature solari?

Per schermatura solare si intende uno schermo dinamico o mobile, in combinazione con una vetrata, in grado di adeguarsi al variare della luce e della temperatura, e che permette di ridurre l’irraggiamento all’interno della propria casa.
I prodotti che rientrano in questa categoria e soggetti alla detrazione fiscale al 65%, sono:

  • tende esterne da sole, verande o a rullo, cappottini mobili, tende per veranda, winter garden esterni, pergole con schermi in tessuto, zanzariere;
  • chiusure oscuranti quali tapparelle, veneziane, persiane, chiuse tecniche oscuranti in genere;
  • tende tecniche da interno quali veneziane, rulli, avvolgibili, plissettate, sistemi Winter Garden, skylighter, verticali.

Chi può usufruire dell'Ecobonus?

Possono usufruire dell’ecobonus per l’acquisto o posa in opera di schermature solari i contribuenti residenti presso l’immobile in cui vengono effettuati gli interventi, purché siano titolari di diritto reale sull’immobile stesso. Rientrano in questo Ecobonus anche i condomini, ma solo per interventi che riguardano le parti comuni di edifici residenziali. Possono anche usufruire di tali agevolazioni anche gli inquilini e coloro che hanno immobili a titolo di comodato.

A quanto può ammontare la detrazione?

La detrazione come Ecobonus può arrivare fino a un tetto massimo di € 60.000 e il valore riconosciuto verrà erogato in 10 anni a rate costanti. Per ottenere tale bonus il consumatore dovrà chiedere al rivenditore una tenda o una schermatura solare che:

  • sia fornita di marchio CE secondo la normativa EN 13561 oppure EN 13659;
  • sia completa di libretto d’uso e manutenzione e di etichettatura CE.

Come ottenere l'agevolazione fiscale?

Per ottenere l’agevolazione fiscale occorre seguire una serie di fasi, tra cui l’ottenimento della documentazione necessaria, da parte del venditore, in cui dovranno essere presenti una serie di dati riguardanti i prodotti installati, le dichiarazioni di conformità e di prestazione conforme alle normative UNI di riferimento.

Cosa aspettate? Il 2018 sarà alle porte in men che non si dica!
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Vediamo insieme quali sono i principali guasti che possono compromettere la funzionalità degli avvolgibili, ricordandoci sempre che è meglio evitare soluzioni fai da te per la loro riparazione
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Cerchi la soluzione perfetta per dare carattere al tuo giardino o al tuo terrazzo? Scegli di installare una pergola, una struttura versatile e conveniente sia dal punto di vista della manutenzione sia da quello economico
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Le tende veneziane, formate da una serie di lamelle rigide orizzontali sorrette da fili, nonostante siano state inventate nel XVI secolo, sono ancora oggi molto diffuse. Scopriamo insieme perché!
Altri post
Share by: