Tenda classica o moderna? Stili e trend per i tuoi interni nel 2017

  • Autore: ANNA PASINI
  • 05 set, 2017
tenda tradizionale

L’arredamento degli interni passa anche dalla cura dei dettagli; per questo è fondamentale prestarvi grande attenzione e seguire le tendenze che, di anno in anno, si rinnovano.

Le tende sono un importante complemento d’arredo e nello sceglierle bisogna valutare una serie di fattori che vanno dalla loro funzionalità allo stile dell’arredamento, senza tralasciare i colori e l’atmosfera che si intende creare nella propria casa.

Materiali moderni ed elegante sobrietà

La scelta delle tende da interno è innanzitutto una questione di gusto che, tuttavia, non può prescindere da altri elementi come le esigenze pratiche, gli spazi a disposizione e l’ambiente nel quale le tende saranno installate.

Le proposte del settore sono oggi molto vaste ed orientarsi non è sempre semplice.

Per il 2017 le linee di tendenza per i tendaggi sono molto chiare, e tendono a privilegiare tende dallo stile moderno, dalle linee sobrie ed essenziali, realizzati con materiali innovativi e moderni.

Tra i modelli più in voga quest’anno ci sono, quindi, le tende a rullo, una soluzione originariamente pensata per i soli uffici, ma oggi ampiamente sdoganata anche per le abitazioni.

Le tende a rullo

Le tende a rullo sono in grado di unire la praticità all’eleganza e si caratterizzano per la loro estrema versatilità, che ne consente l’utilizzo sia per gli interni che per gli esterni. Le tende a rullo inoltre possono essere applicate su ogni tipo di finestra e di portafinestra, oltre che installate sulla parete e sulle ante degli infissi.

Generalmente le tende a rullo sono realizzate su misura, e sono disponibili in un’ampia gamma di modelli e di materiali; così il rullo può essere a vista o coperto da cassonetto, mentre i materiali saranno tecnici e capaci di regolare la luce in base alle esigenze.

Le tende a pannello

Come le tende a rullo, anche le tende a pannello si adattano a ogni stanza, dalla cucina al salone, passando per la camera da letto, e sono disponibili in tessuti monocromatici o a stampe, così da adattarsi a ogni stile di arredamento. Per quanto concerne i materiali, le tende a pannello privilegiano le fibre naturali, ma sono disponibili anche in cotone o in tessuti sintetici, questi ultimi particolarmente trasparenti.

Le tende a rullo e a pannello creano un ambiente moderno, minimale e molto chic; ma per chi desidera creare un’atmosfera più accogliente e “calda”, ideali sono le tende mosse e arricciate, un perfetto mix di funzionalità ed eleganza capace di adattarsi a stili d’arredamento differenti.

Colori neutri e naturali

Per quanto riguarda i colori, anche in questo caso la scelta è condizionata da una serie di fattori, come la luminosità che si intende dare agli ambienti e lo stile di arredamento.

Per il 2017 a predominare sono senza dubbio i colori tenui e neutri, oltre a quelli che richiamano la terra. Largo quindi al bianco, al grigio, al panna e alle nuance che ricordano gli elementi della terra, come il verde chiaro e il celeste.

Ovviamente il colore dei tendaggi deve essere coordinato con l’arredamento e con l’ambiente. Per la camera da letto preferire le tinte tenui, mentre per il soggiorno sono da prediligere i colori che consentono una maggiore luminosità come il bianco.
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Vediamo insieme quali sono i principali guasti che possono compromettere la funzionalità degli avvolgibili, ricordandoci sempre che è meglio evitare soluzioni fai da te per la loro riparazione
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Cerchi la soluzione perfetta per dare carattere al tuo giardino o al tuo terrazzo? Scegli di installare una pergola, una struttura versatile e conveniente sia dal punto di vista della manutenzione sia da quello economico
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Le tende veneziane, formate da una serie di lamelle rigide orizzontali sorrette da fili, nonostante siano state inventate nel XVI secolo, sono ancora oggi molto diffuse. Scopriamo insieme perché!
Altri post
Share by: