Tende da sole: come scegliere quella giusta

  • Autore: ANNA PASINI
  • 14 apr, 2017

Ogni abitazione ha le proprie caratteristiche, il proprio design e il proprio arredamento. Al pari degli altri complementi d'arredo, anche le tende necessitano di uniformarsi agli ambienti in cui andranno installate. Per questa ragione occorre, prima che tu ti rivolga a un’azienda specializzata, conoscere sia il catalogo completo delle lavorazioni disponibili, ma avere altrettanto chiara in mente quale sia la tua esigenza specifica.

Sulla base di queste premesse, cerchiamo di capire quali sono le domande che devi porti per scegliere la tenda giusta per le tue esigenze.

Capire qual è l'esigenza primaria

In primo luogo è bene che tu sappia quale funzione la tenda andrà a svolgere, vale a dire se questa debba solo ed esclusivamente proteggere la tua privacy negli ambienti interni, oppure se debba invece ripararti dall’acqua, dal sole, dalla neve o da altri agenti atmosferici.

In questo modo potrai sceglier tessuti tecnici specifici a seconda del tuo bisogno intrinseco, e valutare assieme al personale installatore la serie di accorgimenti ideale.

La giusta tenda per ogni spazio

In seconda istanza devi sempre tenere conto della tipologia di spazio in cui andrai a richiedere l’installazione della tenda. Questo può essere un luogo esterno, quale per esempio un gazebo, una pergola, o un dehors; mentre diverse sono le tende destinate a essere poste all’interno della tua casa.

Inoltre una sostanziale differenza è costituita dalla tipologia di abitazione: infatti se sei proprietario di una villetta unifamiliare, potrai avere libertà che magari in condominio non ti sono concesse, specie nel momento in cui dovrai sceglier una tenda da sole da installare all’esterno del tuo balcone o terrazzo.

Richiedi sempre un sopralluogo preliminare all'installazione

Per tutti questi motivi è sempre bene richiedere un sopralluogo preliminare da parte della ditta in questione, evitando spiacevoli malintesi e l’acquisito di soluzioni non adatte al tuo scopo.

In particolare, se necessiti di lavori su misura, in virtù di metrature e forme particolari dei tuoi spazi, dovrai per forza richiedere al personale dell’azienda di venire a casa tua per rendersi conto meglio dell’ambiente. In base al sopralluogo, in un secondo momento gli incaricati specializzati ti potranno proporre soluzioni ad hoc per la tua casa.
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Vediamo insieme quali sono i principali guasti che possono compromettere la funzionalità degli avvolgibili, ricordandoci sempre che è meglio evitare soluzioni fai da te per la loro riparazione
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Cerchi la soluzione perfetta per dare carattere al tuo giardino o al tuo terrazzo? Scegli di installare una pergola, una struttura versatile e conveniente sia dal punto di vista della manutenzione sia da quello economico
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Le tende veneziane, formate da una serie di lamelle rigide orizzontali sorrette da fili, nonostante siano state inventate nel XVI secolo, sono ancora oggi molto diffuse. Scopriamo insieme perché!
Altri post
Share by: