Riparare la tua casa dal sole: le soluzioni più consigliate

  • Autore: ANNA PASINI
  • 08 ago, 2017
una tenda da sole

Nel pieno dell'estate italiana, proteggere la propria casa dal sole diventa una vera e propria prerogativa; è infatti necessarioadottare delle soluzioni che permettono di avere ambienti più freschi nel corso di tutta la giornata, per vivere in una casa ben arieggiata ma al contempo all'ombra.

Per evitare di dover utilizzare i condizionatori tutto il giorno, con conseguenti eccessivi consumi di energia e quindi di costi, l’idea giusta è certamente quella di optare per le tende da interno e da esterno e per le pensiline, queste ultime ideali non solo per proteggersi dal caldo, ma anche per ripararsi dalla pioggia nei mesi invernali.

Tende da sole, un must per l'estate

Le tende da sole per interni e per esterni sono un elemento fondamentale per ripararsi dal caldo, creando delle piacevoli zone d’ombra che consentono di vivere, anche nei periodi più torridi, ogni ambiente della casa.

Oltre a proteggere da caldo e afa, le tende da sole sono un’ottima soluzione per salvaguardare la propria privacy da sguardi indiscreti, e per aggiungere un elemento decorativo alla propria abitazione, migliorandone l’aspetto estetico complessivo.

Scegli il modello giusto in base alle tue esigenze!

Oggi in commercio esistono moltissimi modelli e tipologie di tende da sole, cosicché è fondamentale conoscerne le caratteristiche e i materiali per poter scegliere la soluzione che più si adatta alle proprie necessità.

Tra i modelli maggiormente utilizzati, soprattutto per finestre e balconi, ci sono le tende a caduta, in grado di assicurare una buona copertura sia frontale che laterale, oltre che la giusta privacy. Molto funzionali sono anche le tende a bracci estensibili, anch’esse perfette per balconi e finestre e adatte soprattutto agli spazi ristretti. Le tende a bracci sono generalmente fissate al soffitto o alla parete, offrono una copertura frontale e sono molto semplici da installare.

Sempre per balconi e finestre, un’altra soluzione è rappresentata dalle tende a cappottina, che garantiscono una protezione superiore e frontale con un ridotto ingombro, e che rappresentano un importante elemento decorativo, vista la loro particolare conformazione. Per chi ha esigenza di proteggere dal caldo e dal sole degli spazi molto grandi come i terrazzi, le tende ad attico sono l’opzione migliore. Costituite solitamente da un telo che scorre su binari laterali, le tende ad attico sono molto resistenti agli agenti atmosferici e in grado di assicurare una copertura sia superiore che frontale.

Altrettanto funzionali sempre per terrazzi e giardini sono le pergotende, formate solitamente da una struttura fissa ancorata a terra o alla parete e da un telo mobile che si apre e si chiude a pacchetto. A queste soluzioni se ne aggiungono molte altre, tra le quali vale la pena ricordare le tende a scorrimento orizzontale, resistenti e pensate per integrarsi alla perfezione con la struttura, e le tende bioclimatiche, una soluzione moderna e molto funzionale.

Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Vediamo insieme quali sono i principali guasti che possono compromettere la funzionalità degli avvolgibili, ricordandoci sempre che è meglio evitare soluzioni fai da te per la loro riparazione
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Cerchi la soluzione perfetta per dare carattere al tuo giardino o al tuo terrazzo? Scegli di installare una pergola, una struttura versatile e conveniente sia dal punto di vista della manutenzione sia da quello economico
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Le tende veneziane, formate da una serie di lamelle rigide orizzontali sorrette da fili, nonostante siano state inventate nel XVI secolo, sono ancora oggi molto diffuse. Scopriamo insieme perché!
Altri post
Share by: