Pergotende: dal commerciale al privato

  • Autore: ANNA PASINI
  • 29 mar, 2017
Pergolato a bordo piscina
Adatte sia per strutture commerciali pubbliche come ristoranti, alberghi e bar, ma anche per tutti quei privati cittadini che vogliono godere del piacere di passare del tempo all’aria aperta in compagnia di amici e familiari, le pergotende sono ormai una struttura esterna molto diffusa all’interno dei giardini e degli spazi aperti, in grado di offrire un riparo sia dai raggi del sole che dalle intemperie, per avere il piacere di avere una vera e propria stanza in più all’esterno dei propri ambienti.

Una copertura resistente adatta a molteplici scopi

Una pergotenda è una copertura composta da struttura in legno o alluminio da installare in giardini e spazi esterni quali balconi e terrazzi, oppure da utilizzare come zona chiusa al posto di una normale veranda a fianco a un muro di casa o di un edificio.
La possibilità di creare strutture autoportanti, oppure ancorabili a parete, rende le pergotende molto duttili, adatte a ricoprire molteplici ruoli. Inoltre il tetto di copertura può essere inclinato, creando geometrie in linea con lo stile architettonico dei vostri ambienti di casa o di lavoro, assicurando così un’uniformità di design.

Pergotende bioclimatiche e in tessuto

In commercio esistono numerosi modelli di pergotende, con finiture adatte a stabili anche lussuosi quali ville padronali con piscina, alberghi e resort, ma anche più minimal e in linea col design contemporaneo.
Tuttavia le principali varianti disponibili sono di due tipologie, vale a dire:

- Pergotenda bioclimatica, realizzata in alluminio, e con lamelle orientabili sulla sommità del tetto. Questa struttura crea un’area climatizzata in maniera perfetta, grazie alle feritoie che permettono il passaggio dell’aria, ma al tempo stesso riflettendo e schermando i raggi solari;

- Pergotenda con tessuto, realizzata a partire da tendaggi di pregio, i quali sono disponibili nei colori bianco, avorio e grigio che vanno a ricoprire lateralmente e sulla sommità la struttura portante.

Pergotende a confronto

In genere, la pergotenda bioclimatica è più adatta per un pubblico che vuole godere di maggior comfort e di tecnologie all’avanguardia, mentre le pergotende in tessuto hanno la capacità di creare splendidi panneggi e giochi di luce.

Tuttavia entrambe le versioni resistono ai climi estivi e invernali, e ben sopportano agenti atmosferici quali neve, grandine e pioggia; inoltre sono dotate di meccanismi motorizzati per l’avvolgimento delle coperture, e non necessitano di essere smontate a fine utilizzo (sebbene smontarle, se necessario, sia un procedimento rapido e semplice).

Pratiche, funzionali ed esteticamente impeccabili: le pergotende sono un vero e proprio must!
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Vediamo insieme quali sono i principali guasti che possono compromettere la funzionalità degli avvolgibili, ricordandoci sempre che è meglio evitare soluzioni fai da te per la loro riparazione
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Cerchi la soluzione perfetta per dare carattere al tuo giardino o al tuo terrazzo? Scegli di installare una pergola, una struttura versatile e conveniente sia dal punto di vista della manutenzione sia da quello economico
Autore: ANNA PASINI 16 mag, 2018
Le tende veneziane, formate da una serie di lamelle rigide orizzontali sorrette da fili, nonostante siano state inventate nel XVI secolo, sono ancora oggi molto diffuse. Scopriamo insieme perché!
Altri post
Share by: